Il testo che segue si riferisce alla norma EN 17348 : 2022, Requisiti per la progettazione ed il collaudo di aspiratori per l'uso in atmosfere potenzialmente esplosive, che è stata armonizzata ai sensi della Direttiva ATEX 2014/34/EU del 17 marzo 2023.
La norma EN 17348 si applica agli aspiratori elettrici e non-elettrici di Categoria 2 e Categoria 3, per il recupero di polveri o liquidi in atmosfere esplosive sia di gas sia di polvere.
Sito ufficiale dell'Unione Europea riguardante "Attrezzature per atmosfere esplosive (ATEX)"
Il recupero regolare di sostanze combustibili in atmosfere esplosive è riconosciuta come estremamente importante per limitare i rischi di esplosione, ma è anche un'operazione pericolosa. Come norma di sicurezza delle macchine, la EN 17348 specifica i requisiti per la progettazione, la costruzione, le prove e la marcatura degli aspiratori utilizzati per questa applicazione. In linea con le migliori pratiche specificate negli standard di sicurezza relativi alle atmosfere esplosive, la norma EN 17348 consente ai produttori di progettare un'apparecchiatura sicura sulla base di una valutazione completa dei rischi di innesco. La "conformità EN 17348" implica che le caratteristiche di sicurezza dell'apparecchiatura sono state accuratamente testate e l'uso specifico previsto e le limitazioni di utilizzo sono chiaramente comunicate all'operatore. EN 17348 è l'unico standard armonizzato ai sensi della Direttiva ATEX 2014/34/UE che regola l'applicazione specifica del recupero di sostanze combustibili. Pertanto, la conformità degli aspiratori alla norma EN 17348 è un imperativo per garantire la sicurezza nel recupero di sostanze combustibili in atmosfere esplosive. Una certificazione ATEX che non copre la conformità con EN 17348, non è sufficiente per rendere un aspiratore sicuro per la raccolta di sostanze combustibili. Tiger-Vac, in quanto azienda riconosciuta per la sua competenza nel settore, ha partecipato attivamente allo sviluppo della norma EN 17348. Tutti i sistemi di aspirazione Tiger-Vac progettati per la raccolta di sostanze combustibili in atmosfere esplosive sono conformi alla norma EN 17348.
EN 17348 Vacuum Systems